Anche Seat punta forte sul futuro della mobilità a zero impatto ambientale e zero consumi, e per questo si inizia a rendere pronte per questa nuova frontiera anche vetture come Altea XL e Leon. La prima è stata resa una vera e propria vettura elettrica, la seconda per il momento è ancora una ibrida plug-in.
Si tratta ancora di auto in fase di sperimentazione, ma fanno da importante apripista a una vettura molto attesa nel campo elettrico come la Mii elettrica. Stiamo parlando di quella che viene considerata una parente stretta della Volkswagen e-up!, e che vedrà la luce soltanto nel 2013.
I passi sono fatti un po' alla volta, e infatti prima di poter mettere le mani su una ibrida Seat di produzione bisognerà aspettare il biennio 2015-2016. Ma nel frattempo Seat lavora alacremente per arrivare a quella data con prodotti finiti che siano all'altezza. In questo senso si lavorerà forte sui prototipi Seat Altea XL Electric Ecomotive e Leon TwinDrive Ecomotive.
Per quel che riguarda la Seat Altea XL Electric Ecomotive, parliamo di una vettura che costituisce a suo modo un primato essendo la prima elettrica della Casa di Martorell. Una vettura che dispone di un elettromotore da 85 kW (115 CV) e 270 Nm. Per quel che riguarda le batterie, si è scelto di allocarle sotto i sedili posteriori e il piano di carico del bagagliaio. Una scelta che va a premiare la volontà di non togliere spazio all'abitacolo, che resta spazioso e confortevole. Il motore è in grado di arrivare fino a 135 km/h.
Video Seat al Salone di Tokyo 2011 esterni
Video Seat Leon 2011