Seat sta per lanciare la nuova Ibiza, totalmente riveduta nelle linee progettuali e l’Altea Freetrack, il suo primo SUV. Quest’ultimo verrà presentato al prossimo Salone di Barcellona, dal 7 al 17 giugno.
Delll’Altea Freetrack si sa molto: innanzi tutto avrà il sistema a trazione integrale del gruppo Volkswagen di tipo Haldex. Come motori ci saranno un 2,0 litri TFSI da 200 cavalli e un 2,0 litri diesel TDI da 170 cavalli. Le prestazioni sono significative: con il benzina si accelera da 0 a 100 Km/h in 7,5 secondi e si raggiungono i 214 Km/h di velocità finale, con un consumo medio di 9,4 litri per cento chilometri. Il diesel invece ha uno scatto da 0 a 100 Km/h di 8,7 secondi con velocità massima di 204 Km/h e consumo medio di 6,8 litri per cento chilometri.
L’Altea, oltre a offrire moltissimo spazio, è molto accessoriata: ha un nuovo sistema di intrattenimento con monitor TFT da 7 pollici e connessioni per dispositivi esterni che consentono di collegare lettori DVD, PC portatili, lettori MP3 e altri apparecchi digitali.
Poi ci sono il climatizzatore bi-zona, i sensori di pioggia, luce e parcheggio, l’ESP, sei airbag, l’EPS e il controllo della pressione degli pneumatici.
La nuova Ibiza invece è ancora avvolta nel mistero. Alcune immagini ne ritraggono un possibile profilo, basato sullo stile Altea, ma è solo un’ipotesi. Per certo si sa che l’auto si basa sulla stessa piattaforma delle nuove Skoda Fabia e Volskwagen Polo. Ad ogni modo la direzione del progetto vede la supervisione di Walter De’ Silva, una garanzia di stile e di innovatività: c’è da attendersi un’auto che potrà davvero essere artefice di un rilancio in pompa magna del marchio Seat.
Video: il prototipo della Seat Altea Freetrack al Salone di Ginevra (insieme ad altre auto) (tedesco)