La Seat Altea ha aggiunto alla gamma delle berline della casa automobilistica spagnola una versione XL che acquista lo spirito di una Multi Purpose Vehicle, capace di soddisfare chi cerca una vettura familiare e spaziosa senza rinunciare a quel tocco di eleganza europea che non guasta.
La versione XL è più lunga di quasi venti centimetri rispetto all’Altea classica, mentre internamente l’omologazione resta a cinque posti. Lo spazio interno è molto aumentato e ad accentuare la disponibilità di ulteriore carico sono i mancorrenti sul tetto, a suggerire la facilità con cui si può collocare un portapacchi esterno. Il vano bagagli ha una capienza di 532 litri e spostando avanti i sedili posteriori arriva fino a 635 litri (la più ampia capacità della categoria). Abbattendoli completamente si giunge a 1.604 litri.
Provando su strada la versione con motore a benzina da 1,6 litri, potenza di 102 cavalli e una coppia massima di 148 Nm a 3.800 giri/minuto, il più piccolo montato sulla vettura, si scopre un’auto docile e maneggevole, perfetta per una guida tranquilla e senza pretese di grandi scatti e accelerazioni brucianti.
In test drive una nota negativa va al consumo, che seppur non possa essere considerato eccessivo, rimane comunque piuttosto alto rispetto, per esempio, alle versioni con propulsori diesel: 7,8 litri per 100 Km di percorrenza.
In compenso l’auto garantisce un ottimo livello di sicurezza attiva e passiva e i recenti test dell’EuroNCAP premiano l’auto con il riconoscimento di auto con livelli di sicurezza massimi per protezione degli occupanti, dei bambini e dei pedoni.
Video: Seat Altea XL - presentazione interni ed esterni