Debutta in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell'Automobile di Barcellona 2009, in programma dal 9 al 17 maggio prossimi, la nuova Seat Leon Cupra 2009. Esteticamente la Curpa 2009 riporta in scena parecchi dettagli che caratterizzavano il modello precedente: spiccano all'esterno, nel frontale le sofisticate prese d'aria sotto la griglia centrale, a nido d'ape e con profilo nero, mentre nella parte frontale risaltano due placche decorative nere ai lati della targa. Nel posteriore, invece, la novità che spiacca è la modanatura in colore nero sulla parte inferiore del paraurti, cui si aggiunge il terminale di scarico ovale in acciaio lucido. Spiccano poi i cerchi da 18'' e i passaruota e gli specchietti retrovisori in colore nero.
Per quanto riguarda, invece, gli interni spiccano il colore nero che caratterizza ogni dettaglio dell’abitacolo, scelto al posto delle tonalità chiare e poi ancora il volante rivestito in pelle nera con inserti in alluminio e logo CUPRA nella parte inferiore. I sedili poi sono in stile competizione con il logo CUPRA sullo schienale e come novità, sarà disponibile un nuovo rivestimento dei sedili in pelle nera con cuciture bianche romboidali.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Leon CUPRA 2009 monta il potente propulsore 2.0 TSI 240 CV, capace di raggiungere i 247 km/h e accelerare da 0 a 100 in soli 6,4 secondi. E offre di serie, i sistemi XDS, ABS e TCS, ESP con assistente alla frenata (EBA), sensori di controllo della pressione degli pneumatici, airbag frontali, laterali e a tendina, climatizzatore, fari fendinebbia con funzione di luce di svolta, computer di bordo, regolatore di velocità, sospensioni sportive e radio CD con MP3.
1 COMMENTO
Emanuele
07/08/2009 alle 10:03:01E me lo chiamano restyling? Questa manovra serve solo a far "invecchiare" prematuramente il precedente modello di cui sono un soddisfatto possessore. Un restyling vero sarebbe stato se avessero arricchito l'interno, non solo cambiando lo stereo e i comandi del climatizzatore... E poi potenziare il motore. Non dimentichiamoci che si stanno affacciano sul mercato, in concorrenza diretta, la Megane ( 250 CV ), la Focus ST ( 300 ), la Serie 1 della BMW e l'AUDI S3 ( entrambe 265 )