Al Salone di Ginevra 2019 debutta il suv compatto Skoda Kamiq, vettura che, come dichiarato dalla stessa Casa, promette le classiche doti dei suv combinate con agilità e maneggevolezza di un'auto compatta. Per quanto riguarda le dimensioni, si parla di un passo di 2.651 mm, con 73 mm di spazio tra le ginocchia di chi siede dietro e gli schienali dei sedili anteriori e della capacità del bagagliaio che va da 400 a 1.395 litri.
Passando alle motorizzazioni, si attendono i tradizionali tre cilindri 1.0 TSI e il 4 cilindri 1.5 TSI a benzina, e il diesel 1.6 TDI, e potrebbe anche debuttare un motore ibrido che combina trazione elettrica, a gas metano e benzina. Il sistema prevedrebbe un quattro cilindri 1.5 TSI G-TEC da 130 CV e 250 Nm di coppia massima per la trazione anteriore, mentre un motore elettrico collegato alle ruote posteriori fornirebbe un 4x4 on-demand.
Basato sulla piattaforma modulare MQB, comune a tanti modelli del gruppo Volkswagen, il nuovo suv Skoda 2019 integra i più avanzati e moderni sistemi di assistenza alla guida, mentre all’interno spiccano pannelli porta in materiale soft-touch, le bocchette di ventilazione che si estendono fino ai pannelli porta e aumentano il senso di ampiezza dell'abitacolo e tra le opzioni prevedono rivestimenti nella nuova microfibra Suedia, la strumentazione digitale Virtual Cockpit con schermo da 10,2" e sistemi che riscaldano il parabrezza, il volante e i sedili posteriori. Il nuovo Skoda Kamiq sarà in vendita ufficialmente a partire dal prossimo autunno ma ancora non si conoscono i prezzi ufficiali di listino.
Video: Skoda Kamiq