Smart ha intenzione di realizzare e portare su strada una nuova versione a guida autonoma derivata dalla ForTwo Electric Drive di nuova generazione. Ad annunciare il progetto è stata il CEO di Smart, Annette Winkler, che ha dichiarato come ci sia un g”rande potenziale per una versione a guida autonoma della ForTwo ED, che sarebbe perfetta per Car2Go in quanto non ha bisogno di essere parcheggiata. Ma se arriverà, questo accadrà solo dopo il 2020”.
Durante il Salone dell'Auto di Ginevra ha anche spiegato le nuove intenzioni di lavoro della Casa. Sembra, infatti, che da Roma sia in partenza un gruppo di collaboratori per insegnare ai cinesi come apprezzare la Smart. Ma la Winkler ha anche precisato che non ci sono assolutamente in programma modelli derivati dalla ForTwo. Le intenzioni dell'azienda sono quelle di investire sul fronte dei servizi e delle applicazioni.
La Winkler ha anche sottolineato che “Con uno smartphone si potrà anche gestire la condivisione di una o due auto per una famiglia in modo da fissare sull'agenda gli impegni dei veicoli e ripartire esattamente i costi”. La ForTwo resta la sola city car a due posti con motore posteriore, occupa meno spazio nelle strade, si parcheggia più facilmente, consuma ed emette molto poco.
Video: Smart Fortwo Cabrio 2015