Inizia finalmente a prendere forma quella che sarà un vero e proprio avvenimento della prossima stagione. Stiamo parlando di una vettura attorno alla quale c'è grande attesa, vale a dire la nuova nata in casa Prius. Piccola nuova nata, e non solo in termini di età ma anche di dimensioni: in Giappone verrà chiamata Toyota Aqua, e il nome lascia già intendere la freschezza che intende portarsi dietro. Stiamo parlando di una ibrida compatta che vedrà la luce sul mercato giapponese fra qualche mese, non più tardi di gennaio 2012.
Sotto il cofano avrà la medesima meccanica benzina/elettrica della Prius di adesso, mossa strategica che consentirà di abbattere i costi di produzione permettendo allo stesso tempo di immetterla poi sul mercato a un prezzo più competitivo e interessante. ma ci saranno alcune differenze, anche se non sono state tutte ufficializzate ancora. Una di queste potrebbe essere la cilindrata ridotta rispetto agli 1,8 litri dell’ibrida che al momento costituisce l'auto di genere con le migliori vendite al mondo.
Non ci sono ancora notizie ufficiali sulla commercializzazione di questa vettura da parte di Toyota, ma è come se ci fossero se si considera che la notizia è stata data dal quotidiano economico Nikkei, decisamente autorevole in materia, che ha parlato di una vettura ibrida che dovrebbe riuscire a conquistare la clientela più giovane.
Per quel che riguarda i dati tecnici, cosa interessante da verificare per una vettura che si presenta con il marchio di ibrida, bisogna segnalare il dato relativo al bassissimo consumo di benzina, che parla di a 2,5 l/100 km (40 km/l) nel nuovo ciclo di omologazione giapponese 10-15. Interessantissimo il prezzo: 1,7 milioni di yen (16.400 euro circa al cambio odierno), che costituisce un vero record per una vettura ibrida. Basti pensare che è quasi il 18% in meno rispetto alla Prius.
Video Nuova Toyota Prius 2012: esterni
Video Nuova Prius 2012: ibrida sistema plug in