La tecnologia avveniristica è sicuramente il tratto distintivo della Toyota Prius, una vettura concepita per la città che punta al primato in fatto di sicurezza, consumi e contenimento delle emissioni inquinanti.
L’estetica rivela immediatamente un design che vuole rimarcare l’originalità del progetto: linee minimal, essenziali, che ricordano certi prototipi da fantascienza in voga negli anni Settanta. Dentro, si scopre un’auto che non concede orpelli, ma risolve l’arredamento dell’abitacolo in modo asciutto e quasi algido.
I motori sono due, a dare una caratterizzazione ibrida al sistema di propulsione della Prius: quello a benzina lavora su velocità sostenute, mentre in partenza e sulle basse velocità agisce il motore elettrico, controllato da ben quaranta centraline elettroniche che monitorano e regolano continuamente il funzionamento delle batterie e l’accensione o lo spegnimento del motore a benzina. Questa motorizzazione permette una guida nel circuito urbano con considerevole risparmio energetico e consumi esigui, mentre sulle lunghe percorrenze l’auto soffre un po’.
Sul versante della sicurezza sono state spese molte energie progettuali. Toyota Prius infatti incorpora sistemi di sicurezza molto avanzati, e include 8 airbag, un pannello di protezione per le ginocchia del conducente e perfino due sistemi di avvertimento per l’innesto delle cinture di sicurezza. I test EURONCAP l’hanno eletta una delle macchine più sicure presenti sul mercato.
Video: Toyota Prius spot pubblicitario inglese