Dopo l’appena concluso Salone di Parigi, iniziano a trapelare le prime anticipazioni sulle protagoniste del prossimo Salone di Detroit. Ad aprire ‘le danze’ sarà la terza generazione di Toyota Prius, che sarà presentata al Salone di Detroit 2009 come model year 2010. Le novità riguarderanno sia gli interni che gli esterni, a parte il comparto motorizzazioni.
Dal punto di vista estetico, le modifiche riguarderanno il marchio ovale anteriore in evidenza sarà affiancato da una calandra sottilissima ripartita in due baffi. Lo scudo paraurti sfoggia linee tese con una presa d'aria inferiore trapezoidale, mentre le luci anteriori hanno una forma allungata all’indietro, con le secondarie incastonate inferiormente ai lati dello scudo e a disposizione verticale.
Il piccolo finestrino anteriore completa la linea arcuata della finestratura laterale e, infine, la fiancata si presenta lineare e a tratti decisi. Per quanto riguarda gli interni, invece, ciò che cambia è essenzialmente la plancia: schermo e pulsanti sono spostati in basso e la strumentazione digitale si trova in alto organizzata in larghezza.
Infine, i motori. La nuova Prius dovrebbe vantare l’innovativo sistema ibrido: il motore termico sarà un 1.8 da 100 CV, che diventeranno circa 160 CV in combinazione con il motore elettrico e i consumi dovrebbero essere inferiori del 10%, grazie all'impiego del sistema Hybrid Synergy Drive. Anche la trazione sarà elettrica.
Video: Test drive precedente modello Toyota Prius
Video: Toyota Prius 2008