Il costruttore giapponese presenterà sul mercato dopo l'estate, a circa 35.000 € la sua prima ibrida plug-in anche sulla base della terza generazione Prius ibrida. Consumerà solo 2,1 l/100 km.
Con una ricca tradizione nella produzione di modelli ibridi, Toyota sta ultimando preparativi per il lancio della nuova Prius plug-in o Prius Plug-in Hybrid. Si tratta di una variante della più recente Prius, giunta alla terza generazione e che ha beneficiato di un recente aggiornamento di attrezzature e di estetica, che può essere ricaricata collegandola alla rete elettrica convenzionale o domestica (attività in cui investire un massimo di 90 minuti) parzialmente o in pieno svolgimento (in fasi di frenata e decelerazione). Fa registrare una media sorprendente di 2,1 l/100 km.
Quando la batteria si esaurisce le funzioni del motore elettrico entrano in scena come una normale Prius (con cui condivide la maggior parte della tecnologia e sistema di azionamento a benzina / elettrica), e richiede 3,7 l / 100 km, quando la Prius III (50 kg in meno) ha dei dati che salgono a 3,9.
Diretta concorrente della gamma estesa elettrica Chevrolet Volt come la Tandem / Opel Ampera, , la vettura può funzionare senza emissioni per 25 km (fino ad un massimo di 85 km / h). Ne fa altri 23 la Prius standard, perché, a differenza della Prius, utilizza una batteria molto più potente, che è anche agli ioni di litio e idruro metallico di nichel e (1,3 kWh), con una capacità utile di 4,4 kWh (totale di 5,2).
L'estetica è identica alla Prius convenzionale, sebbene disponga di un attacco con una presa sulla pinna posteriore di destra.
Nuova Toyota Prius 2012: video esterni
Nuova Toyota Prius 2012: video su strada