Nella classifica dei Best Brand Global Green per il terzo anno consecutivo, la Toyota perde terreno nei confronti di rivali del settore auto come Nissan, Ford e Honda nelle prestazioni generali della sostenibilità ambientale.
Resta un punto di riferimento però grazie a un singolo sub-brand: la Prius, con più di 2,9 milioni di modelli venduti nel mondo nel 2012 (1,2 milioni nei soli Stati Uniti). E ottiene il punteggio numero 1 per la percezione nel suo paese d'origine, dove sta esplorando il futuro della mobilità al Toyota Ecoful Town, progetto pilota per un basso tenore di carbonio a Toyota City, Giappone.
Al mondo Toyota è il più grande produttore di auto elettriche e il più grande d'Asia: ora mira a produrre veicoli ancora più efficienti, le auto più pulite e di ridurre ulteriormente il suo impatto operativo. E' a rotazione impegnata con più di 20 nuovi modelli ibridi nei prossimi tre anni (di cui una rinfrescata RAV4 EV quest'anno) e una macchina a idrogeno nel 2015, mentre si impegna per lo sviluppo di nuove tecnologie a celle combustibile, batterie al litio-aria, e LED per l'illuminazione. Operativamente, Toyota ha ridotto le emissioni di gas a effetto serra e il consumo di energia e di acqua, e tenuto milioni di chili di cartone e legno fuori dalle discariche, utilizzando contenitori in metallo riutilizzabili per il trasporto e la distribuzione. Partnership come TogetherGreen con la US National Audubon Society aiutano a costruire un buon rapporto con i consumatori.
Nuova Toyota Prius 2013: miracolo elettrico
Nuova Toyota Prius 2013: miracolo elettrico