La casa automobilistica giapponese Toyota rilancia il futuro delle vetture elettriche con lo sviluppo di un sistema chiamato V2H (Vehicle to Home) per condividere l'energia di veicoli elettrici con le case che vengono ricaricate.
L Mex inizierà alla fine del 2012 una sperimentazione del nuovo sistema da utilizzare per il plug-in versione ibrida della rete elettrica della Prius in dieci famiglie. V2H permette un risparmio energetico della sede del veicolo e la ricarica del veicolo a casa grazie ad un dispositivo in grado di convertire l'energia immagazzinata nella macchina in energia elettrica utilizzabile per uso domestico in un flusso controllato attraverso il sistema di comunicazione con il veicolo.
Secondo Toyota, questo metodo genera elettricità a basse emissioni di CO2, e può beneficiare di tariffe più economiche in quanto possono essere programmate per iniziare a lavorare di notte. Tutte queste azioni vengono controllate automaticamente da un sistema di gestione dell'energia installata nella casa.
Inoltre, le batterie per auto possono essere utilizzato come fonte di energia elettrica di emergenza, poiché un plug-in della ibrida Prius può essere completamente caricato con il serbatoio pieno e può alimentare una casa per quattro giorni. Niente male davvero.
Nuova Toyota Prius con tecnologia V2H: esterni
Nuova Toyota Prius con tecnologia V2H: tecnologia