Dopo essere stata anticipata dall’omonima concept-car iQ al Salone di Francoforte dello scorso anno e aver fatto parlare di sè a Parigi 2008, arriva l’automobile lunga meno di tre metri che può accogliere comodamente tre passeggeri più un bambino o il bagaglio. E’ la Toyota IQ, la tanto attesa concorrente della beniamina Smart.
Il design interno è minimalista, ricercate le rifiniture e curati i detta. Ciò che a primo sguardo spicca è la console, dalla insolita forma triangolare, è molto originale. Lo spazio per i bagagli è praticamente nullo se all’interno della piccola vettura vi sono quattro passeggeri.
L'unica versione di lancio è quella dotata del motore 1000 benzina. Il prezzo è pari a 13600 Euro con una dotazione molto completa, ma con un pacchetto da circa 1200 Euro la iQ si può dotare di ogni comfort. Il motore è un mille tre litri dA 68 cavalli, il peso inferiore a 900 kg. Buone doti telaistiche coadiuvate da moderni sistemi elettronici atti a sorvegliare sulla stabilità sono un mix vincente. La stabilità è convincente anche a velocità autostradali, la comodità è garantita se si è in due, in maniera ottimale, in 3 o 4 lo spazio si riduce ma l’abitabilità resiste.
Video: Toyota iQ concept
Video: Toyota iQ a Ginevra 2008
Video: Toyota iQ