In tema di fuoristrada la Toyota Land Cruiser V8 non ha certo da soffrire di invidia verso nessuna delle sue concorrenti. È una vettura che, giunta alla sua ottava generazione, arriverà in Italia alla fine di quest’anno proponendo al pubblico degli appassionati di fuoristrada un’auto riprogettata interamente e dotata di un nuovo pianale.
Proprio la tecnologia infatti è stata oggetto principale della nuova versione della Land Cruiser, mentre l’estetica della carrozzeria si differenzia dai modelli precedenti solo per una maggiore morbidezza delle linee, ma nella sostanza il disegno generale resta inalterato. Le dimensioni sono solo leggermente più ampie: 4,95 metri di lunghezza, 1,97 di larghezza e l’altezza compresa tra i 1,86 e i 1,97 metri in relazione alla regolazione delle sospensioni che possono essere variate nell’assetto in modo da rispondere al meglio alle sollecitazioni del tipo di terreno affrontato.
La trazione integrale utilizza un nuovo differenziale Torsen a slittamento limitato. I motori sono due: il 4.7 VVTi V8 benzina con potenza di 288 CV e 445 Nm di coppia a 3.400 giri al minuto e il nuovo 4.5 D-4D V8 con 285 CV di potenza e un consumo sul ciclo misto di 10,2 litri ogni 100 Km di percorrenza.
Da notare che una particolare attenzione è stata posta alla sicurezza passiva: l’abitacolo incorpora ben 14 airbag! Tra i sistemi di sicurezza attiva da segnalare invece il nuovo sistema ABS studiato appositamente per massimizzare le prestazioni sullo sterrato.
Video: Nuova Toyota Land Cruiser V8 - presentazione (inglese)