Toyota Motor Corporation, Nissan Motor Co, Honda Motor Co e Mitsubishi Motors Corporation hanno annunciato congiuntamente il loro accordo a lavorare insieme per promuovere l'installazione di caricatori per veicoli electricpowered (PHV, PHEV, veicoli elettrici) e costruire un servizio di rete di ricarica che offra più comodità per i conducenti in Giappone.
La mossa è causata dal riconoscimento della necessità critica di sviluppare rapidamente infrastrutture per promuovere l'uso di veicoli ad alimentazione elettrica. Con l'assist di sussidi forniti dal governo giapponese, le quattro case automobilistiche useranno parte del costo per installare gli impianti di ricarica. Potranno anche lavorare insieme per costruire una comoda e accessibile rete di ricarica in collaborazione con le aziende che stanno già fornendo servizi simili, in cui ciascuno dei quattro automobili conta già di avere una partecipazione finanziaria.
Attualmente, ci sono circa 1.700 i caricatori rapidi e poco più di 3.000 caricatori normali in Giappone, che è generalmente riconosciuta come una cifra insufficiente. Inoltre, la mancanza di coordinamento tra i fornitori potrebbe essere migliorata per offrire un servizio più efficiente ai clienti. Il governo ha annunciato sussidi per l'installazione di strutture di ricarica per un totale di ¥ 100.500.000.000 come parte della sua politica economica per l'anno fiscale 2013.
Toyota, Nissan, Honda e Mitsubishi insieme per l''elettrico
Toyota, Nissan, Honda e Mitsubishi insieme per l''elettrico