Il richiamo annunciato da Toyota per modificare il software della centralina elettronica del sistema ibrido Prius ( ECU) Inverter della terza generazione colpisce 16.000 unità in Spagna .
Questo parco è parte di quasi due milioni di unità in tutto il mondo che Toyota sta prendendo in riesame , poichè ha rilevato la possibilità che i transistor subiscano un surriscaldamento nell'Electronic Control Unit.
Questa chiamata coinvolge 997.000 unità in Giappone , 713.000 in Nord America , 130.000 in Europa , 47.000 in Oceania , Medio Oriente, 7.000 e 6.000 nelle altre regioni.
L'inverter converte la corrente continua in corrente alternata per far funzionare il motore elettrico, e viceversa.
Pieraerts Jacques, presidente di Toyota in Spagna, ha dichiarato in un comunicato emesso dalla controllata , che " in linea con il nostro impegno per la tolleranza zero e totale trasparenza , abbiamo preso la decisione di eseguire questa azione preventiva per migliorare , senza alcun costo per i nostri clienti il software dell'unità di controllo elettrico . "
" Per rendere i nostri clienti immuni da eventuali disagi derivanti da questa situazione , i nostri rivenditori offriranno anche un controllo gratuito dei 20 punti chiave del veicolo ", aggiunge Pieraerts .
L'intervento consiste in una riprogrammazione del della centralina elettronica , una performance , che, come la revisione , è esente da costi e verrà effettuata gratuitamente ai clienti .
Nel 2013, le immatricolazioni a marchio Toyota hanno raggiunto 37.285 unità con 1.982 unità del marchio Lexus.
Toyota Prius 2014: richiamo per difetti di fabbricazione
Toyota Prius 2014: richiamo per difetti di fabbricazione