Volkswagen è uno dei marchi che ha più voluto fare il misterioso in occasione del Salone di Ginevra, kermesse che apre ufficialmente i battenti il 3 marzo e che durerà fino al 13 ma che domani inizierà ufficialmente i suoi contatti con la stampa. Non tutti i modelli Volkswagen sono annunciati.
Ma si sa già che dopo otto anni di assenza tornerà la nuova Golf Cabrio. Si tratta di un gradito ritorno perchè parliamo di una vettura che nel 2003 disse addio al pubblico in favore dalla Eos dotata però di hard-top. Ora sappiamo che quello non fu un vero e proprio addio, piuttosto un arrivederci.
E così coloro i quali hanno amato quella vettura non potranno perdersi questo appuntamento per riabbracciarla e vedere con quali aggiornamenti si presenta al cospetto di fan e curiosi. Il ritorno del tetto in tela sulla Golf è stato possibile anche in virtù della recente acquisizione della Karmann. Stiamo parlando della carrozzeria in cui tradizionalmente nascono le Golf convertibili.
Esteticamente siamo al cospetto di una sorta di clone della Golf VI tre porte. Ma la differenza la fa una linea del tetto più bassa a causa di un nuovo posteriore sul quale campeggiano gruppi ottici a LED mutuati dalla GTI. Frontalmente si nota un parabrezza con montanti più inclinati che fa al differenza rispetto alle versioni berlina.
Altra novità non da poco è che non c'è più il roll bar: al suo posto è stato adottato un sistema di protezione a scomparsa. Se piove sappiate che sarete presto all'asciutto, perchè il meccanismo idraulico che chiude la capote impiega solo 9,5 secondi. Addirittura arriva a 30 km/h. Molto ampia la gamma delle motorizzazioni: si va da 105 a 210 CV. Insomma l'imbarazzo della scelta. I prezzi sono a partire da 23.625 euro.
Video esterni Nuova Volkswagen Golf Cabriolet al Salone di Ginevra 2011
Video immagini nuova Volkswagen Golf Cabriolet 2011