E’ stata una delle belle sorprese presentate all’ultimo Salone di Ginevra 2010. Si tratta del nuovissimo Sharan Volkswagen, grande MPV che si avvale del sistema di regolazione adattativa dell’assetto (DCC) per il massimo comfort di marcia, con un serbatoio da 70 litri che garantisce alle motorizzazioni a gasolio quasi 1.300 km con un pieno. Arriverà in Italia il prossimo autunno. Molto più grande del modello precedente 4,85 metri e quindi 22 cm più lungo (il passo è di 2,92 metri), più largo di quasi 10 cm fino agli 1,92 metri attuali, alto ben 1,72 metri, Sharan mira a soddisfare le esigenze di spazio delle famiglie.
La nuova Sharan è in grado di ospitare fino a sette passeggeri, con posti confortevoli (anche due adulti per la terza fila), i sedili bimbi integrati (da usare oltre i 3 anni di età), le portiere posteriori scorrevoli e un portellone dall’accesso molto agevole che apre su un vano di carico enorme: 711 litri con 5 persone a bordo, circa 2.200 con due passeggeri.
La nuova Sharan sarà disponibile con quattro motori turbo benzina a iniezione diretta (TSI) con potenze da 150 e 200 CV e Turbodiesel (TDI) che erogano invece 140 e 170 CV, il tutto abbinato ad un cambio DSG optional su tutti e di serie sul TSI 200 CV. Ottimi i consumi medi, il TDI 140 CV ha bisogno di 5,4 litri/100 km nel misto e dispone a richiesta anche della trazione integrale 4Motion. Il design è particolarmente dinamico, gli interni sono comodissimi (clima anche a tre zone) e sicuri con sette airbag di serie. Non manca nell’equipaggiamento standard l’assistente di parcheggio, il freno di stazionamento elettrico, le luci diurne a LED.
Video: Volkswagen Sharan 2011