La nuova Volkswagen TGI punta forte sull'alimentazione a metano. Una delle case automobilistiche, se non la numero uno, in tema di risparmio carburante e tutela dell'ambiente punta su una doppia alimentazione benzina/gas naturale che prende il posto di quella usata finora che aveva la denominazione "EcoFuel".
Ecco dunque a voi la Volkswagen Golf TGI BlueMotion, auto che è stata presentata in occasione dell'83esimo Salone di Ginevra. Per averla tra le mani bisognerà attendere la conclusione della prossima stagione estiva nella doppia nella classica versione due volumi. Poi sarà il turno dell'uscita in autunno della versione wagon Variant con un prezzo di listino che verrà ufficializzato solo quando si approssimerà il lancio.
La Golf TGI BlueMotion dispone di un ottimo propulsore 1.4 TSI con 110 CV di potenza e 200 Nm di coppia massima. Un motore che viene sovralimentato e grazie a questo riesce a garantire un'autonomia di 420 km per la versione con cambio manuale a 6 rapporti in modalità di funzionamento a metano.
Il risultato finale è quello di arrivare a un ciclo combinato di 3,5 kg/100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 94 g/km. Se usate l'alimentazione benzina, avrete una autonomia di 940 km circa con un consumo pari a 5,3 l/100 km.
Se viene riempito in toto con i due serbatoi per il gas metano situati sotto il pianale per un totale di 15 kg di gas e il serbatoio della benzina da 50 litri, con la vostra Golf TGI BlueMotion avrete diritto a una durata di 1.360 km con un pieno di carburante.
Nuova Volkswagen Golf Tgi 2013: risparmio e qualit?á
Nuova Volkswagen Golf Tgi 2013: risparmio e qualit?á