Ci sono le prime indiscrezioni relative alla nuova Volkswagen Passat, il cui debutto è previsto per il 2012. La casa tedesca sta quindi preparando di gran lena i lavori per la nuova berlina appartenente al segmento D. E' stato possibile solo avvistare alcune immagini relative al nuovo prototipo che ha fatto i primi giri di prova.
A prima vista la sensazione è che la casa automobilistica tedesca abbia privilegiato una maggiore imponenza della vettura, con un aumento della larghezza unito a un allungamento del passo: il tutto dovrebbe consentire un'abitabilità ancora più confortevole della vettura. D'altra parte Volkswagen deve tenere sempre alto lo standard qualitativo di una vettura particolarmente apprezzata dagli appassionati, che sa coniugare comfort e comodità di guida soprattutto sui tragitti più lunghi.
Per quanto riguarda l'estetica, a parte l'aumento delle dimensioni di cui abbiamo già parlato, la sensazione è che si sia voluto mantenere un certo filo conduttore con il recente passato, e quindi la linea non dovrebbe discostarsi di molto dalle ultime creature della casa tedesca.
A una prima occhiata si nota una calandra molto squadrata sualla falsa riga delle sorelle Sharan e Touareg. Per battere la concorrenza di dirette concorrenti come Mazda6, Ford Mondeo e Alfa Romeo 159, la Volkswagen Passat 2012, secondo prime indiscrezioni potrebbe anche puntare all'interno della sua gamma su un motre ibrido. Voci ancora tutte da confermare.
Nuova Volkswagen Passat 2012: prime immagini in anteprima