La Scirocco festeggia quest'anno 40 anni dalla sua prima apparizione al Salone di Ginevra nel 1974. Ma questo modello non è stato presente continuativamente sul mercato. La prima generazione era presente nel periodo 1974-1990.
Quell'anno è stato sostituito dal Corrado, che è stato commercializzato nel periodo 1988-1995 e la cui versione G60 è diventata un oggetto da collezione. La nuova Scirocco sta beneficiando adesso di un bell'aggiornamento e sarà presentata al Salone di Ginevra.
Si presenta con alcuni cambiamenti estetici e meccanici. Tutte decisioni prese per rispettare le normative sulle emissioni Euro VI e incorporare l'avvio del sistema Start & Stop e spegnimento automatico. VW dice che la nuova gamma di motori è il 19 % più efficiente rispetto al modello precedente.
Per celebrare il quarantesimo anniversario, VW ha fatto un cenno al modello di successo della prima generazione anche nel centro del cruscotto, con tre orologi aggiuntivi che indicano la pressione del compressore, un timer e la temperatura dell'olio motore.
Gli interni, con nuovi rivestimenti ricordano molto il volante Golf GTI e nel collocamento di altri strumenti, dispongono di schermo centrale e bocchette per l'aria condizionata.
Nuova Volkswagen Scirocco 2014: novit?á al Salone di Ginevra
Nuova Volkswagen Scirocco 2014: novit?á al Salone di Ginevra