Volkswagen è una delle case automobilistiche che negli ultimi anni ha puntato di più sui consumi ridotti e sulle basse emissioni, anche con l'iniziativa che tutti ricordano Think Blue, votata a spiegare agli automobilisti che un corretto modo di guidare e di curare i dettagli della propria vettura aiutano a spendere e inquinare meno. E così non poteva mancare al Salone di Ginevra, in questi giorni in pieno svolgimento, una vettura dedicata a questa filosofia.
E così alla fiera svizzera viene presentata la nuova Volkswagen Passat BlueMotion, berlina media capace d consumare qualcosa come 4,2 l/100 km. La nuova Volkswagen Passat BlueMotion dispone di un propulsore 1.6 TDI da 105 CV.
E così questa bella quattro porte gode del primato di essere la berlina media con un efficiente turbodiesel che non sarà un mostro di potenza ma che conquista i galloni lusinghieri di motore più efficiente della gamma. Non sono solo i consumi record, ma anche le emissioni, se si pensa che la CO2 nell'atmosfera è di soli 109 g/km.
Prestazioni record che si estendono anche alla Passat Variant 1.6 TDI BlueMotion che offrono prestazioni di 4,4 l/100 km e i 114 g/km di CO2. Tornando alla Passat, la cura dei dettagli si estende anche a un abitacolo particolarmente silenzioso, ottenuto grazie a una speciale pellicola fonoassorbente su parabrezza e vetri laterali.
I consumi ridotti di cui abbiamo parlato, uniti a un serbatoio da 70 litri porta all'autonomia record di 1.666 km percorribili con un solo pieno di gasolio. Distanza che non potrete certo percorrere tutta d'un fiato dal momento che il dispositivo di riconoscimento della stanchezza di cui è dotata questa vettura vi stopperebbe subito.
Video Nuova Volkswagen Passat 2011: interni
Video spot Super Bowl nuova Volkswagen Passat Blue Motion
Video: esterni nuova Volkswagen Passat Blue Motion