Sono sempre più numerose le auto cabriolet dotate di propulsori diesel, che ormai presentano caratteristiche tecnologiche che non hanno da invidiare nulla a quelli alimentati a benzina. Volvo in questo senso non ha esitato a montare sulla C70 un motore a quattro cilindri common rail da 2,0 litri, con il quale la vettura sarà commercializzata a partire dal prossimo autunno, ampliando le versioni disponibili.
Le caratteristiche di questo motore sono: potenza erogata di 136 cavalli e 320 Nm di coppia massima, filtro antiparticolato di serie, consumi dichiarati corrispondenti a 6,1 litri ogni 100 Km, accelerazione da 0 a 100 Km/h in 11 secondi e velocità massima di 205 Km/h.
Anche Skoda sta per proporre una novità, da presentare al Salone di Francoforte di settembre. Una nuova versione della Fabia, in versione station wagon. Esteticamente si presenterà come una derivazione diretta della Fabia berlina, ma la sensazione che le prime foto trasmettono è quella di un’auto molto squadrata e forse un po’ pesante.
Ma lo stile tedesco che ormai appartiene alla Skoda può essere compatibile anche con soluzioni anche un po’ sopra il rigo in termini di estetica. Ne sapremo di più a settembre, comunque, quando ci saranno più informazioni e immagini.
Video: Volvo C70 - presentazione (inglese)