Parcheggio assistito: fa davvero tutto l?ÇÖauto? ParkAssist della nuova Volkswagen Touran sembra prometterlo

Una recente indagine ha messo in evidenza quali sono i momenti più stressanti per un automobilista, sia dal punto di vista psicologico che, soprattutto, di impegno fisico. Al primo posto è risultato il parcheggio, che impegna sia dal punto di vista mentale – si deve calcolare e prevedere con precisione ogni movimento e valutare adeguatamente le manovre da attuare – che da quello fisico – anche con il servosterzo lo sforzo da fare per gestire l’auto fino al completamento dell’operazione è elevato.

Il sistema Park Assist montato come optional sulla Volkswagen Touran permette di ridurre tutta questa fatica a zero. Il sistema infatti, appena viene messo in funzione, utilizza i sensori per individuare lo spazio a disposizione e automaticamente gestire tutte le operazioni necessarie a spostare la macchina fino alla collocazione corretta nel posto. Il guidatore non deve fare altro che stare a guardare e... benedire i progressi della tecnologia!

Ecco il comunicato stampa rilasciato da Volkswagen che descrive perfettamente come agisce il ParkAssist: “Un altro punto di forza tecnologico della nuova Touran è rappresentato dall’assistente al parcheggio ParkAssist, un optional che comprende il Parkpilot (sensori di parcheggio anteriori e posteriori). Il ParkAssist sviluppato dalla Volkswagen consente di parcheggiare automaticamente il veicolo. Il dispositivo si attiva tramite un pulsante. Se la velocità non supera i 30 km/h, un sensore a ultrasuoni rileva al passaggio del veicolo tutti i parcheggi liberi presenti sia a destra, sia a sinistra della carreggiata e paralleli ad essa. Una volta individuato lo spazio adatto, una centralina calcola la manovra di parcheggio ideale. Poi il ParkAssist comunica al conducente la posizione da cui iniziare la manovra emettendo un segnale sonoro. Una volta inserita la retromarcia, bastano 15 secondi per “infilare” la monovolume nello spazio vuoto. Durante tutta la manovra il conducente non deve far altro che accelerare e frenare, a sterzare ci penserà la Touran”.

Video: sistema ParkAssist nella Volkswagen Touran

2 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply

2 Commenti

  •  
    qergty
    03/07/2010 alle 0:54:46

    bella cagata! non sipoteva vivere senza! ma andatevene.......

  •  
    a47
    22/10/2007 alle 20:34:57

    troppo forte

T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 3440,093 > 3440,093