Al Salone di Ginevra 2017, Volkswagen ha svela la nuova ammiraglia Arteon, berlina coupè, caratterizzata da un passo lungo, linee fluide e morbide e linea del tetto protesa verso la parte posteriore. Decisamente particolare è il frontale della Arteon, con il cofano motore proteso in avanti per congiungersi con i due parafanghi e la calandra, i cui listelli cromati si fondono con i fari con tecnologia LED e le luci di marcia diurna, di serie. Realizzata sulla base del nuovo pianale modulare trasversale di Volkswagen, MQB, la Arteon, cinque posti, vanta un passo di 2.841 mm, è lunga 4.862 mm, larga 1.871 mm e alta 1.427 mm.
I parafanghi sono muscolosi, i passaruota maggiorati e i cerchi in lega sono da 20". Per quanto riguarda la gamma dei propulsori, in Italia si potrà scegliere tra i turbodiesel TDI da 150 e 190 CV e il TDI biturbo 2, in grado di erogare fino a 240 CV di potenza. I motori Tutti i motori possono essere abbinati a un cambio automatico a doppia frizione DSG che, in particolare, sarà di serie su tutte le versioni italiane. Prevista la trazione integrale 4Motion di serie per il TDI più potente, il biturbo 2 240 CV; il TDI da 190 CV, invece, può essere abbinato sia alla trazione integrale che a quella anteriore. Solo trazione anteriore, infine, per il TDI da 150 CV.
Due gli allestimenti disponibili in Italia: Arteon Elegance, all’insegna dell’eleganza, e la Arteon R-Line, dall’impronta ancora più sportiva. Passando alla dotazione,di serie troviamo gruppi ottici anteriori a LED e Dynamic Light Assist, cristalli laterali oscurati con listelli cromati, gruppi ottici posteriori a LED e indicatori di direzione dinamici, cerchi in lega leggera da 18", climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone, volante multifunzione in pelle (con paddle per DSG), rivestimenti interni in Alcantara/pelle Vienna, Adaptive Cruise Control, pedaliera in alluminio, Light Assist, Lane Assist e Front Assist.
Video: Volkswagen Arteon- Presentazione
Video: Volkswagen Arteon- Interni ed esterni