Nonostante sia stata proposta abbastanza recentemente, una vettura come la Volkswagen Golf VII non può certo passare inosservata e allora non meraviglia che sia diventata la vittima preferita di moltissimi tuner tedeschi che stanno approntando una serie di versioni elaborate decisamente interessanti.
Non si può non citare in questo senso la versione ABT Sportsline che propone una elaborazione della Golf VII con interventi sportivi di tipo estetico e meccanico, senza dimenticare migliorie all'elettronica.
La novità, se di questo si può parlare, è che il tuner non ha certo tralasciato il valore del settore consumi ed emissioni, pensando anche a economia ed ecologia.
Parlando nel dettaglio dei miglioramenti, bisogna iniziare dall'intervento effettuato sul 1,2 TFSI, con potenza portata da 86 a 105 CV. Ma si è intervenuti pure sul più grande 1,4 TFSI, che sale da 140 a 165 CV.
Vengono accontentati anche i fan dei motori a gasolio: il 2 litri TDI passa da 150 a 180 CV mentre il 184 sale a 210 CV.
Miglioramenti anche per il più piccolo 1,6 TDI i cavalli diventano 125, rispetto agli originari 105. Modifiche anche per quel che riguarda l'aspetto della vettura che adesso sembra ancora più sportiva, ma con discrezione.
Cambia lo spoiler frontale, la calandra e la copertura dei fari, le calotte degli specchietti, le bandelle laterali, gli inserti aerodinamici nella coda, gli scarichi con quattro terminali. Davvero un bel vedere.
Volkswagen Golf VII 2012: esterni
Volkswagen Golf VII 2012: interni