La city car tanto amata della casa tedesca pronta a debuttare in versione del tutto elettrica a emissioni zero: le ultime notizie confermano, infatti, l'intenzione di Volkswagen di lanciare una inedita versione della sua amata Golf in versione 100% elettrica. Si tratterebbe di uno solo dei modelli della Casa pronti a debuttare in versione veicoli Id e che dal 2020 rappresenteranno l’alternativa elettrica. Le novità sono attese per pacco batterie e motore elettrico per migliorare autonomia e prestazioni.
Rispetto al modello precedente, la nuova Golf elettrica dovrebbe garantire prestazioni pari ad una potenza di 100 kW con coppia motrice di 290 Nm) e dovrebbe essere in grado di raggiungere una velocità massima di 150 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi. Aumenta poi la capacità della batteria, arrivata a quota 38,6 kWh, nonostante lo spazio occupato sia lo stesso di prima, mentre l’autonomia dichiarata dalla Casa è di circa 300 km.
E’ però possibile scegliere tra differenti soluzioni del pacco batterie, diverse in base al tipo di presa: per quella domestica servono circa 17 ore per fare il pieno; per la Wall-Box, il tempo di ricarica è di 5 ore e 20 minuti con una potenza di 7,2 kW; mentre scegliendo la ricarica ad una colonnina, il tempo di ricarica di un’ora sola. Ricco anche il comprato dotazioni, tra cui spiccano, di serie, navigatore Discover Pro da 9”2 con comandi gestuali e touch screen, Traffic Jam Assist, che insieme al cruise control adattativo, assiste nella guida in colonna, Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink, sistema di ricarica wireless. Per quanto riguarda i prezzi, per la nuova Golf elettrica si parte da 36.900 euro.
Video: Volkswagen Golf elettrica