Sarà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Parigi, che si prepara ad aprire il battenti il primo ottobre, la nuova Volvo V90 Cross Country, caratterizzata da un design da crossover e pronta a completare l'attuale offerta della Serie 90. Equipaggiata con la trazione integrale AWD, grazie alle protezioni sotto i paraurti e a un'altezza da terra più elevata rispetto alla wagon standard, la Cross Country sarà proposta con i medesimi livelli di finiture delle S90 e V90 e con le stesse tecnologie e sistemi multimediali.
Ciò che ancora non si sa e che desta particolare curiosità sono i motori che saranno montati su questa vettura, ma in base alle ipotesi, è possibile pensare che saranno gli stessi per i quali è disponibile la trazione integrale sulla V90, vale a dire i 2.0 turbodiesel D4 da 190 e 235, il benzina 2.0 D5 da 254 CV e l'idrida T6 da 320 CV. Ciò che si sa, invece, è che l'abitacolo sarà caratterizzato da ambienti lussuosi mentre l'equipaggiamento prevederà i sistemi di infotainment con connessione Internet già introdotti con le nuove S90 e V90, incluso l'impianto hi-fi firmato Bowers&Wilkins.
L'avvio della produzione del nuovo modello è previsto in autunno, presso lo stabilimento svedese di Torslanda, cui seguirà l'introduzione sui vari mercati mondiali. Per Hakan Samuelsson, presidente e CEO di Volvo Car Group, “La V90 Cross Country prende l'eleganza della V90 e la trasforma in una vettura adatta a ogni tipo di strada e capace di garantire sicurezza, confort e prestazioni in un involucro robusto e dalla vocazione chiaramente avventurosa”.