Volvo XC 70, terza generazione per la station wagon: assetto più sportivo, maggiore funzionalità e sicurezza. Pensata per famiglie dinamiche, la wagon svedese è fatta per viaggiare. Punti fermi della grande station wagon svedese in assetto offroad sono gli equipaggiamenti relativi alla sicurezza. Spiccano i nuovi due cuscini rialzati per bambini integrati nel sedile posteriore, regolabili con due altezze diverse secondo la statura.
Volvo ha, anche, fornito airbag nuovi e più grandi, laterali a tendina e la seconda generazione del sistema di protezione contro i colpi di frusta (Whips), che accompagnano la nuca prima in avanti e poi all'indietro in caso d'incidente, riducendo un contraccolpo al collo.
A trazione integrale intelligente (Instant Traction), la terza generazione della Volvo XC70 conferma il telaio attivo "Four-C" che permette di scegliere tra tre assetti (Comfort, Sport, Advanced), pur avendo già una bella altezza dal suolo di 21 cm.
La Volvo CX 70, dotata di cambio automatico di serie, presenta due motorizzazioni 6 cilindri 3.2 a benzina e 5 cilindri 2.4 turbodiesel. Nel caso del benzina si tratta del primo 6 cilindri montato sulla XC70, capace di erogare 238 CV di potenza.
Tra le grandi novità, curiose, della vettura, c’è il Personal Car Comunicator, dispositivo interno che tiene sempre in contatto guidatore e macchina, nonché meccanismo anti-intrusione che ravvisa persino la presenza di un estraneo in auto grazie ad un sensore di battiti cardiaci.
Video: Volvo xc 70-prova su strada
Video: Volvo Xc 70-presentazione a New York
Video: Volvo xc 70 in mostra al Motor Show di Genova