Il Peugeot 4007 è un SUV destinato a un utilizzo prevalentemente stradale, capace di soddisfare gli amanti degli Sport Utility Vehicle innamorati dello stile della Casa del Leone. Le caratteristiche tipiche dei modelli più recenti della Peugeot sono presenti sin dal frontale, con l’ampia calandra capace di arieggiare in modo ottimale il motore.
Il profilo è definito dai passaruota molto evidenti e dalle barre sul tetto che concorrono a conferire un aspetto molto massiccio alla carrozzeria. Il motore, frutto di una partnership con il gruppo Ford, è il diesel common rail 2.2 HDi da 156 cavalli capace di sprigionare una coppia massima di 380 Nm. Le emissioni inquinanti sono controllate dal filtro attivo antiparticolato FAP di serie. Va anche notato che il propulsore può funzionare anche alimentandosi con miscela composta al 30% biocarburante. La trasmissione è affidata al cambio manuale a sei marce.
Su strada l’auto si presenta molto confortevole, grazie al buon impianto di sospensioni basate su MacPherson all’anteriore e multi-link al posteriore.
Il motore risponde bene a un volume intorno ai 2000 giri al minuto con buona ripresa su tutti i rapporti fino alla quinta. La trazione integrale si esprime in modo fluido ed equilibrato, con una buona distribuzione del carico di spinta sulle quattro ruote in ogni condizione di terreno, garantendo una stabilità eccellente. L’impianto frenante risponde prontamente e in modo sicuro. Qualche perplessità invece interessa il cambio: in alcuni casi l’innesto di marcia, specie nelle esecuzioni molto veloci, è un po’ farraginoso, al punto da fare quasi rimpiangere il cambio automatico, che però Peugeot non prevede di montare...
Video: Peugeot 4007 - spot pubblicitario
2 COMMENTI
tony
05/12/2009 alle 14:04:58In riferimento alla riflessione sul cambio che risulta faragino, volevo dire che la 4007 monta il cambio automatico. vettura appena ordinata da me! un saluto a tutti i lettori.
massimo bellandi
23/03/2008 alle 22:16:18mostruosa