La Tesla Model S si aggiudica il giudizio positivo di Euro NCAP, l’ente che si occupa di valutare il livello di protezione assicurato dai veicoli distribuiti sul suolo europeo. La berlina elettrica ha, infatti, conquistato le 5 stelle, il massimo punteggio previsto per gli standard di valutazione attualmente in uso per questo tipo di prove, vincendo sulle rivali Bmw Serie 2, Nissan Pulsar, Skoda Fabia, Renault Mégane e Suzuki Celerio.
La Tesla Model S, nel test, ha dimostrato efficacia nella protezione degli adulti (82%), con l’abitacolo che non ha mostrato segni di cedimento o deformazione né nell’impatto frontale, né in quello laterale. In generale, testa, ginocchia e femori di conducente e passeggero sono al riparo da gravi lesioni, così come il collo è aiutato dai poggiatesta attivi contro il colpo di frusta dovuto a un tamponamento.
La sicurezza dei bambini a bordo ha raggiunto una percentuale del 77%, mentre l’urto con pedoni (66%) potrebbe portare a delle lesioni a causa della rigidità della base del parabrezza, dei montanti e del cofano.
Video: Tesla Model S- Prova su strada