Fiat continua nell'opera di ampliamento della propria offerta Alfa Mito e, dopo le novità del MultiAir e del turbo bifuel, lancia il nuovo motore 1.3 JTDM-2 da 95 CV con Start&Stop, novità che sarà disponibile negli allestimenti Progression e Distintive, con la possibilità di personalizzare l'allestimento Distinctive con i due pack Sport o Premium.
Il propulsore 1.3 JTDM-2 da 95 CV è dotato dei nuovi iniettori Common Rail che, grazie ad una servovalvola solenoide con otturatore bilanciato, controllano con elevata precisione la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione. Grazie all'incrementato numero di iniezioni (fino a 8) nell'ambito di uno stesso ciclo viene ottimizzata l'introduzione del gasolio in camera di combustione e risulta così più graduale la combustione diesel. Tutto questo significa risparmio in termini di consumi ed emissioni. Il nuovo JTDM-2 di Alfa Romeo MiTo vanta un turbocompressore a geometria variabile che assicura una sovralimentazione ottimizzata in tutto il campo di funzionamento.
I consumi si riducono fino al 6% nel ciclo urbano, grazie anche al sistema Start&Stop abbinato in questa versione al nuovo Gear Shift Indicator, sistema che suggerisce la strategia di cambiata migliore per ottimizzare i consumi (segnala quando innestare la marcia superiore e quando invece è preferibile scalare). Il nuovo motore 1.3 JTDM-2 da 95 CV di Alfa Romeo MiTo garantisce tuttavia prestazioni eccellenti: 180 km/h di velocità massima e 11,6 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.