Nel complessivo rilancio sul mercato internazionale e nazionale del gruppo Fiat, un posto di rilievo occupa lo svecchiamento dei modelli attuali dell’Alfa Romeo e soprattutto l’introduzione di nuove vetture capaci di tenere testa a un mercato in continuo sviluppo.
Su questa linea la nuova Alfa 149, attesa per l’inizio del 2009: l’auto costituirà una delle punte di diamante del nuovo catalogo della casa del biscione. Sarà lunga all’incirca 4,3 metri, un po’ più della 147, e rispetto a questa dovrebbe presentare degli interni più spaziosi e una maggiore capacità di carico nel bagagliaio.
La piattaforma sarà la “compact” evoluta con retrotreno Multilink. La motorizzazione a benzina si baserà sulla tecnologia Turbo Multi-Air, con cilindrate da 1.4 e potenze da 120, 150 o 180 cavalli, mentre i propulsori a gasolio si baseranno sul nuovo 1.9 Mutijet da 190 cavalli. Ci sarà anche un motore da 265 cavalli abbinato alla versione più sportiva GTA. Le trasmissioni saranno tutte a sei marce, manuali o automatiche.
La sicurezza sarà uno dei punti di forza dell’auto, dal momento che Alfa Romeo punta a ottenere le 5 stelle EuroNcap. Il prezzo di partenza della nuova 149 sarà di 28.000 euro.
Sempre nel 2009 uscirà la Junior, più piccola della 149 e capace di soddisfare anche i clienti meno pronti a spendere cifre discretamente elevate. La versione base costerà infatti circa 16.000 euro.
Per conoscere meglio entrambe le auto occorrerà però attendere fino al Salone di Ginevra del 2008, luogo in cui sicuramente verranno esposti dei prototipi capaci di anticiparne le forme e le caratteristiche reali.