L’Alfa Romeo 8c Competizione è un’auto decisamente di nicchia che è nata nel 2003 come prototipo da esporre in occasione dei vari saloni dell’auto, ma che sull’onda del rilancio della casa del Biscione è stata finalmente lanciata sul mercato come auto di serie. Certo, solo per i pochi eletti che vorranno spendere i 150.000 euro necessari per assicurarsene un esemplare, ma chi potrà farlo siederà al volante di una vettura straordinaria.
A cominciare dalle linee estetiche, sagomate in modo estremamente curvilineo e agile, a evidenziarne i muscoli e l’aerodinamica e capaci da subito di infondere brividi da sportiva che brucia l’asfalto ma viaggia bene anche come gran turismo. La carrozzeria in fibra di carbonio è leggerissima e, grazie anche alla sua forma studiata per ottenere il massimo della stabilità aerodinamica, dà un contributo sostanziale nel mantenimento di un assetto impeccabile.
Attenzione massima al suo motore, collocato anteriormente con la trazione al retrotreno: il V8 da 4.7 litri di derivazione Maserati capace di erogare una potenza massima di 450 cavalli a 7.000 giri al minuto, con coppia massima di 470 Nm a 4.750 giri, con l’80% fruibile già a partire dai 2.000 giri.
Queste caratteristiche conferiscono all’auto uno scatto da 0 a 100 Km/h inferiore a 5 secondi.
La trasmissione è di tipo sequenziale a sei rapporti, con controllo computerizzato. Ovviamente la tecnologia abbinata è sofisticatissima e comprende i più recenti sistemi di supporto alla guida sviluppati in casa Alfa.
video: Alfa Romeo 8c Competizione - video promozionale
Video: Alfa Romeo 8c Competizione - prova su strada
Video: Alfa Romeo 8c Competizione - test drive