In casa Alfa Romeo sono in atto i preparativi per affrontare il mercato delle compatte con una vetturetta di gran classe e dal look sportivo e molto originale, con la solita grinta che caratterizza il mondo Alfa. Parliamo della nuova Alfa Junior, un progetto decisamente innovativo per la casa del biscione.
Le dimensioni saranno estremamente ridotte, intorno ai 4 metri, mentre quasi tutti i motori non oltrepasseranno i 150 cavalli di potenza. Probabilmente ci sarà anche un 1.400 cc turbo con potenza di 120 cavalli. Conoscendo le esigenze degli appassionati alfisti la casa italiana immetterà sicuramente una versione più robusta con potenza che andrà intorno ai 190 cavalli, ma ancora è presto per definirne il profilo con chiarezza.
La Junior si troverà ad affrontare l’asfalto montando i suoi bei cerchi in lega da 17 pollici di diametro, che contribuiranno a rendere più agile e sportivo il look di questa vettura e il comportamento su strada.
Il telaio di partenza, su cui è stato edificato il progetto, sarà quello della Grande Punto, invece le sospensioni saranno tutte dedicate alla nuova Alfa, e riusciranno ad assecondarne il temperamento sportivo e lo spirito di frizzante innovatività che l’auto vuole portare nel ventata nel segmento B.
Se tutto va come previsto, l’auto dovrebbe andare sul mercato nel 2008, a un prezzo orientativo di 17.000 euro. Si confronterà sia con il segmento delle compatte che, in parte, con quello delle medie, per via del suo carattere decisamente sopra il rigo.
belin
10/01/2008 alle 18:40:14questa auto spacca il culo a tutti in italia bisognerebbe vedere in giro solo automobili italiane basta con quei barconi senza anima tedesche e quelle quelle.........auto? giapponesi....alfa lancia fiat ferrari maserati e chi cosa è la storia che la lamborghini non è più italina?? scandalo
francesco
12/11/2007 alle 10:29:04Magnifica sense parole !!!!!!!!!!!!!1 Speriamo che esca il prima possibile
ale[_]ceriotti
08/10/2007 alle 2:04:37ma quale alfa junior, sentite qual'è il vero fenomeno di casa alfa.............pochi giorni fa ho comprato una nuova 159 con il sistema Q-Tronic (cambio automatico). Sinceramente all'inizi ero molto scettico sul cambio automatico, ma ho voluto fare una scommessa con me stesso e detto tra noi HO PRESO IN PIENO. Non vivo più lo stress di giudare in città, cambiando sempre le marce e tenendo il piede sinistro incollato sulla frizione. La cosa che mi ha fatto riflettere di più è stato il piacere di guidare la macchina anche in modalità SPORTIVA (usando il cambio sequenziale) sia usando il CAMBIO AL VOLANTE che la leva del cambio (posizionando siu + e -). Volevo sapere un vostro parere in merito al Q-Tronic e al mio nuovo acquisto, ciao a tutti