Dopo la A1 e-Tron vista a Ginevra, anche la A2 tornerà sul mercato, debuttando nel 2014 anche lei elettrica e-tron. A dirlo è stato Rupert Stadler, CEO di Audi, intervenuto al Salone di Ginevra. Per quanto riguarda le vendite e le strategie di mercato, la nuova A2 arriverà certamente prima in Europa ad un prezzo di listino che si collocherà tra quello della A1 (a partire da 16mila euro, in base alle prime anticipazioni) e della A3 (a partire da 25.580 euro).
La nuova A2 si distinguerà per la motorizzazione elettrica unica nel suo genere, come promesso da Stadler, e per lo stile del tutto reinterpretato. La A2 era una monovolume caratterizzata dai tratti somatici della casa dei quattro anelli. Qualche soluzione grafica, come gli occhi all’ingiù o la strana composizione del lunotto posteriore, devono aver lasciato un po’ perplessi e la vettura riuscì a vendere solo 176.377 unità in sei anni di commercializzazione, dal 1999 al 2005, dopo di che fu tolta dalla produzione.
La nuova Audi A2 sarà quindi un’auto zero emissioni e verrà sviluppata sulla piattaforma della stessa A1. Rupert Stadler, amministratore delegato di Audi, ha svelato proprio durante la rassegna automobilistica elvetica i piani industriali futuri dei quattro anelli: la Audi A2 debutterà nel 2014 con un propulsore straordinario e un look tutto nuovo.
Video: Audi A2
Video: Audi A2 precedente modello