L’idea di rendere decappottabile un SUV non era ancora stata trasformata in realtà. Ci ha pensato Audi, che ha provato a trasformare in cabriolet il suo SUV Q5, con un risultato decisamente particolare. Ne è nata una cabrio possente e robusta, con caratteristiche molto ibride e innovative che ha assunto il nome di Cross Cabriolet Quattro, attualmente solo un concept, ma presto destinata a diventare una vettura di serie.
Sarà il Salone di Los Angeles a mostrare al pubblico per la prima volta le caratteristiche dell’auto. Dalle foto in anteprima possiamo intuirne bene le caratteristiche estetiche: un frontale potente dominato dalla grande calandra nera con bordatura cromata tipicamente in foggia Audi, gruppi ottici sottili e a LED, linea di cintura alta e solida, grandi cerchi in lega da 21 pollici attorniati da passaruota ben pronunciati. Al posteriore spicca l’originale paraurti con scarichi rettangolari. Le misure sono 462 cm di lunghezza per 191 di larghezza.
E la capote? Nella concept è in tela, a sottolineare ulteriormente la sempre più diffusa tendenza a ridare valore a questo tipo di coperture per le cabrio.
Sotto il cofano brilla il 3.0 litri common rail che sprigiona 240 cavalli.
Video: Audi Q5 Cabriolet (Cross Cabriolet Quattro) - presentazione