La più potente station wagon prodotta dalla Audi è la RS6 Avant, auto che presenta tutte le caratteristiche di una wagon lussuosa ed elegante, con un look solido e spazioso, ma dotata di un motore strabiliante per prestazioni e potenza.
Il profilo della vettura è dominato dai grandi cerchi in lega da 19 pollici (a scelta anche da 20 pollici), caratterizzati da un design sportivo. Già questa dotazione fa pensare subito a un talento su strada ben diverso da quello di una familiare “qualsiasi”.
Alzando il cofano si scopre infatti il propulsore da 10 cilindri a V di 5,2 litri montato su S6 e S8. Si tratta di un motore a iniezione diretta FSI sovralimentato da due turbocompressori. Un gioiello tecnologico del genere è in grado di conferire alla vettura una potenza assolutamente incredibile, per un’auto di questo genere: addirittura 580 cavalli! La coppia massima è di 650 Nm erogati già a partire dai 1.500 giri e disponibile fino a 6.500 giri.
Le prestazioni? Sullo scatto da 0 a 100 Km/h, bastano 4,6 secondi, mentre per arrivare da ferma ai 200 servono 14,6 secondi. La velocità massima, limitata elettronicamente, è fissata sui 250 Km/h.
Per assecondare un simile propulsore, l’auto ha trazione integrale, sospensioni con controllo elettronico Dynamic Ride Control e impianto frenante che su richiesta può montare anche dischi in materiale carboceramico da 420 mm all’avantreno e 356 mm al posteriore. La trasmissione invece si basa sul cambio automatico Tiptronic di ultima generazione, a sei rapporti.
Per chi stesse già pensando a valutarne l’acquisto, ecco il prezzo: si parte dai 101.000 euro!
Video: Audi RS6 Avant - in prova sul circuito di Nurburgring
Video: Audi RS6 Avant - a 300 Km/h sul circuito