Al Salone di Parigi la casa tedesca della BMW debutta con la sua tecnologia ibrida con la Concept 7 Series ActiveHybrid che verrà presentata in concomitanza con la prima mondiale della "gemella di serie", la nuova Serie 7.
Il prototipo che sarà presentato è equipaggiato con un motore a benzina V8 con Twin Turbo e High Precision Injection, basato sul propulsore della BMW 750i che sviluppa una potenza di 407 CV e una coppia massima di 600 Newtonmetri. Si tratta dell’unico motore a benzina a otto cilindri del mondo. A questa tecnologia di propulsione è stato abbinato un elettromotore dalla potenza di 20 CV e una coppia massima di 210 Nm, integrato completamente nella scatola del cambio.
L'elettromotore dalla potenza di 20 CV è integrato nella scatola del cambio. C'è il recupero dell'energia di frenata, con produzione di corrente elettrica che viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio collocata nel bagagliaio e questo riduce circa del 15% i valori di consumo di carburante ed emissioni.
Video: BMW Concept 7 Series ActiveHybrid