La nuova coupé BMW serie 3 rappresenta un modello di classe ed eleganza a cui fare riferimento in qualsiasi elaborazione progettuale di una coupé derivativa da una berlina comoda e lussuosa.
Il suo design è caratterizzato da un ampio cofano e un frontale slanciato e potente, che si sviluppano verso il posteriore generando un abitacolo arretrato con una linea di spalla che definisce un profilo estremamente fluido e aerodinamico. Il posteriore presenta una piccola coda che ben si lega alla linea affusolata dell’auto e non ne spezza l’armonia.
Internamente i quattro posti sono comodi e lussuosi. La plancia è tutta disegnata a vantaggio della migliore posizione di guida. Inserti in metallo contribuiscono a conferire un feeling sportivo all’abitacolo senza alterarne la sensazione di grande eleganza che pervade l’allestimento.
Il motore della BMW 335d è il sei cilindri diesel da 3,0 litri capace di erogare la potenza di 286 cavalli grazie al sistema Variable Twin Turbo.
La particolarità più rilevante è che si tratta di un propulsore realizzato interamente in allumino, con un peso di appena 208 chilogrammi. Il picco di coppia di 580 Nm si ottiene già a 1750 giri al minuto, mentre il massimo della potenza è raggiunta a 4400 giri. Parliamo di prestazioni: l’accelerazione da ferma ai 100 Km/h è completata in solamente 6,1 secondi; la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h. Su fronte dei consumi il propulsore brucia 7,5 litri di gasolio per 100 chilometri di percorrenza sul ciclo misto.
Video: BMW 335d coup??? - prova su pista