Anche BMW è presente al Salone di Tokyo, dove coglie l’opportunità di presentare un’auto che può essere intesa come un esercizio di design piuttosto che come antesignana di qualche futura realizzazione di serie. Il riferimento è alla BMW Serie 1 tii concept, nome che vuole omaggiare la famosa 2002 tii degli anni Settanta.
Si tratta di una variazione della Serie 1 Coupé, rivestita con decorazioni esterne a strisce bicolore bianco-nero in colori invertiti per il cofano e il tetto. Lo stile è quello più tipico delle sportive anni Settanta. Da notare che il cofano motore è in fibra di carbonio. Le minigonne presentano un incavo aerodinamico che ha la funzione di stabilizzare e di raffreddare i freni posteriori, oltre a evidenziare la fluidità aerodinamica dell’auto.
L’assetto è ribassato, l’intera struttura è alleggerita rispetto alla coupé di serie e l’interno è sportivo dominato da inserti e rifiniture in alluminio, mentre i sedili sono molto avvolgenti e ricordano da vicino quelli di una vettura adattata a una competizione di rally.
Video: BMW Serie 1 tii concept - presentazione al Salone di Tokyo