Più lunga di 21 cm rispetto alla Serie 2 Active Tourer a 5 posti, monovolume 7 posti, la nuova Bmw Serie 2 Gran Tourer pone grande attenzione alle famiglie e o si nota non solo dalle dimensioni della vettura ma anche dai nuovi motori 3 cilindri benzina e diesel, super efficienti nei consumi ed emissioni. Merito anche del Cx di 0,28 al vertice della categoria. Garantito un ottimo comfort interno, basti pensare che sulla seconda fila è possibile montare fino a tre seggiolini per bambini, ma troviamo anche climatizzatore a tre zon, tanti vani porta-oggetti, tavolini ripiegabili integrati nello schienale dei sedili anteriori.
La vettura è proposta in Italia in cinque motorizzazioni, due benzina e tre diesel, con potenze che vanno da 116 a 192 CV ma la novità è il piccolo 3 cilindri 1.5 da 136 CV tra i benzina, ma non mancheranno motorizzazioni brillanti, come la 220d xDrive a trazione integrale da 190 CV e cambio Steptronic a 8 rapporti. Di serie su questa Bmw troviamo radio con Bluetooth e connettività smartphone, iDrive, display touch da 6.5 pollici e tasto modalità di guida ECO PRO,mentre tra gli optional troviamo il tetto panoramico in vetro, portellone del bagagliaio automatico (anche con controllo a gesti), Dynamic Damper Control, sterzo variabile sportivo ed head-up display a colori.
Quattro gli allestimenti in gamma e tra le dotazioni di serie il Park Distance Control posteriore e lʼActive Cruise Control con funzione frenante. La BMW Serie 2 Gran Tourer arriva nelle concessionarie italiane questo week-end con prezzi a partire da 28.550 euro per la gamma a benzina, quella diesel parte da 29.450 euro, mentre le versioni high-performance superano i 45.000 euro.