La BMW X6 è un SUV di nuova concezione che lega alle caratteristiche dimensionali tipiche dei SUV una linea slanciata derivata dai coupé. Introduce un design innovativo che potrà spiazzare chi pensa il SUV come un’alternativa al fuoristrada e lo immagina con linee squadrate e solide.
WindingRoad, rivista online specializzata nel mondo dell’auto, ha potuto fare un test drive del nuovo SUV traendone delle impressioni di guida in anteprima (non hanno potuto però conoscere tutte le caratteristiche della vettura, numerose delle quali sono ancora top secret).
Il risultato è stato molto interessante e ha permesso di apprezzare su strada la nuova trazione X-Drive che segue logiche di distribuzione della spinta differenti da quelle applicate alle ruote dell’X5. La risposta delle ruote in questo caso è infatti indipendente dalla quantità di coppia trasmessa, perché agisce nella X6 il BMW Dynamic Performance Control, ossia un differenziale posteriore a controllo elettronico che ripartisce la coppia tra le ruote in maniera variabile, rilevando in tempo reale l’aderenza sull’asfalto, l’angolo di imbardata e altri fattori che determinano l’assetto.
Risultato del test drive: in qualsiasi condizione di terreno l’auto non perde aderenza e non richiede quasi mai neanche l’intervento dell’ESP.
Dal punto di vista dell’abitabilità la vettura è pensata per quattro persone, ma chi viaggia dietro soffre un po’ per lo spazio decisamente sacrificato, soprattutto per i passeggeri più alti.
Video: BMW X6 - videospia