La Cadillac STS è l’ammiraglia della casa automobilistica americana che inizia a diventare sempre più insidiosa nel segmento delle berline di lusso. Da pochissimo è stata immessa sul mercato europeo anche una nuova versione caratterizzata dalla trazione integrale, la Cadillac STS-AWD.
L’estetica della carrozzeria è invariata rispetto alla STS, mentre la motorizzazione abbina felicemente il propulsore alla trazione sulle quattro ruote. Nella versione che monta il motore da 4,6 litri V8 Northstar da 325 CV è installato il cambio automatico a sei rapporti e un sistema di sospensioni magnetiche di tipo MRC, capaci di modificare la taratura in modo continuo in relazione alle condizioni dell’asfalto e della guida.
Il sistema AWD è integrato con la tecnologia Stabilitrak e controlla la stabilità, la frenata e la trazione sulle quattro ruote in modo da garantire una tenuta perfetta in ogni situazione e su qualsiasi tipo di terreno. Va precisato che la spinta del motore è comunque ripartita in modo leggermente asimmetrico tra avantreno e retrotreno, privilegiando qust’ultimo.
La coppia si scarica infatti per il 60% sulle ruote posteriori e solo per il 40% su quelle anteriori, cosa che aderisce in qualche modo alla tradizione Cadillac di forgiare vetture con trazione posteriore.
Particolari gli allestimenti della Cadillac STS-AWD. Nella versione Sport Luxury viene installato di serie l’accesso alla vettura senza chiave, mentre si può scegliere come optional l’Adaptive Cruise Control provvisto di radar anti-collisione o l’innovativo sistema Head Up Display che proietta direttamente sul parabrezza anteriore le informazioni di viaggio più importanti in tempo reale.
Spot Cadillac STS AWD