L’americanissima Cadillac sta immettendo molta energia sul mercato europeo, proponendo vetture dal forte carattere e dai requisiti estetici e tecnologici particolarissimi, in grado di stimolare sempre più chi in una macchina vuole l’originalità unita all’eleganza e alle prestazioni. Con la STS-V il marchio d’oltreoceano vuole stupire.
A partire dall’estetica, molto personale e ispirata innanzi tutto alla solidità, capace di conferire a questa berlina sportiva e lussuosa un look assolutamente unico. Subito risalta la calandra con disegno della griglia a nido d’ape che incorpora il logo Cadillac, ma anche lo spoiler inferiore che ospita le prese d’aria finalizzate a raffreddare i freni. Il timbro stilistico è tipicamente USA, solo un po’ ingentilito e reso più compatto per meglio aderire ai gusti del vecchio continente.
Tecnologicamente l’auto monta il propulsore Northstar da 4,4 litri V8 con sovralimentazione mediante compressore volumetrico.
Sprigiona la ragguardevole potenza di 476 cavalli a 6400 giri, il che significa che l’auto ama una guida aggressiva e rombante, con un piede sull’acceleratore abbastanza pesante. La coppia massima si raggiunge comunque a 3800 giri permettendo una bella esplicazione di energia senza dovere spingere la vettura in modo eccessivo. La nuova trasmissione automatica a 6 rapporti permette un’accelerazione da ferma ai 100 Km/h in 5 secondi per poi arrivare a una velocità massima di oltre 270 Km/h.
Il telaio è adattato a un impiego più sportivo, rispetto alla STS basic. I cerchioni sono più grandi e l’impianto frenante è Brembo.
Costo? Si aggira sui 75.500 euro...
Prime immagini della Nuova Cadillac STS-V
Prova su strada della Cadillac STS-V