La Chevrolet Spark, compatta 5 porte erede della Matiz, parte da un listino il cui prezzo di base è fissato in 8.950 euro. Dispone di due motori a 4 cilindri (1 litro da 68 CV e 1.2 da 81 CV), da subito disponibili in versione bi-fuel GPL con un sovrapprezzo di 2000 euro.
La Spark è lunga 3,64 metri, alta 1,52 metri e larga 1,6 metri. Possiede una nuova piattaforma globale di GM denominata M Car e sviluppata da GM DAT in Corea. Non avrà motori a gasolio, ma l’omologazione per 5 posti e sempre le 5 porte con maniglia a scomparsa posteriore a rimarcare la sportività: poi frontale basso, bordi rialzati del corto cofano anteriore, finestratura a cuneo, passaruota scolpiti e gruppi ottici posteriori con luci colorate circolari protette da lenti trasparenti.
Migliora il bagagliaio che si porta a 170 litri, addirittura 578 abbassando lo schienale del sedile posteriore. Il portellone, almeno per alcune versioni, può essere aperto solo con la chiave, mentre per quelle più ricche c’è il comando dall’interno della vettura. Passo di 2,37 metri che permette di avere un abitacolo decisamente spazioso.
La Spark è comoda sia per le gambe che per la testa. Bella la plancia illuminata in azzurro tungsteno e la piccola strumentazione stile moto con tachimetro analogico e pannello multifunzione digitale costellato di spie. Purtroppo il volante non è regolabile in alcuni allestimenti, non c'è appoggio per il piede sinistro e la leva del cambio è in posizione arretrata così come i comandi degli alzacristalli sulle portiere. Buona la visibilità che può contare anche, in alcune versioni, dei sensori di parcheggio. Di qualità i materiali, poco morbidi, ma di aspetto gradevole e montati senza particolari sbavature.
Sono una novità i motori 4 cilindri con testata bialbero azionata da catena e monobolocco in ghisa. Godono dell'omologazione Euro 5 e con dati di consumi e di emissioni di CO2 speculari: parliamo di 5,1 litri/100 km e 119 g/km. Ai medesimi regimi vengono erogate potenza e coppia massime: il mille ha 68 CV a 6.400 giri/min e 93 Nm a 4.800 giri/min, l’1,2 litri ha invece 81 CV e 111 Nm. Il mille è silenzioso, senza vibrazioni, morbido e reattivo. Leggera e corta la frizione, ben manovrabile e rapportato il cambio. Ideale per il traffico, buona per la tangenziale, non eccellente in ripresa.
La Spark 1.0 arriva a 154 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 15,5 secondi. Migliore e più brillante, anche se più rumorosa la 1,2 litri. La Spark 1.2 raggiunge 164 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 12,1 secondi. Piacciono le doti di assorbimento delle sospensioni e la silenziosità anche ad alte velocità. Bene il comportamento in curva e in caso di emergenza. L’ESC costa 350 euro, ma è non c'è nelle versioni a GPL.
Quattro gli allestimenti: base, Plus, LS ed LT. In tutto quindi dieci versioni con prezzi da 8.950 euro per la 1.0 base ai 14.050 euro per la 1.2 LT EcoLogic con impianto bi-fuel GPL. L’allestimento baricentrico sarà l’LS e disporrà di cerchi da 14”, paraurti e spoiler posteriore in tinta, fendinebbia e barre porta tutto, specchietto di cortesia per il passeggero, bagagliaio con cappelliera e illuminato, alzacristalli e specchietti elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, computer di bordo, climatizzatore manuale e impianto audio CD, presa aux universale per MP3 e comandi audio su volante.
Tra versione mille e versione 1,2 litri c'è una differenza di 400 euro. Se volete l'impianto GPL la maggiorazione arriva a 2mila euro: ma corrisponde all’incentivo statale per emissioni di CO2 di 110 e 113 g/km. I consumi in termini di litri/100 km di GPL sono superiori del 33-35%. Presto arriverà il cambio automatico sulle due motorizzazioni.
Chevrolet Spark: test drive: incentivi di 2000 euro per il motore Gpl
Spot Chevrolet Spark 2010: motore silenzioso e consumi ridotti