Al Salone di Parigi in programma il prossimo ottobre dal 2 al 17 ci sarà anche l'occasione di vedere da vicino la nuova Chevrolet Aveo. L'attesa è giustificata dal fatto che questa vettura presenterà per la prima volta la novità di un motore Diesel.
Si tratta del tanto celebrato 1.3 litri common rail. E' un propulsore che ha una potenza di 75 CV e 95 CV e che dispone anche del dispositivo stop&start. Si tratta di un dispositivo di ultima generaione capace di abbassare consumi ed emissioni grazie alla possibilità del motore di arrestarsi in automatico ogni qualvolta ci si fermi a un semaforo o incolonnati nel traffico. Il motore poi riparte da solo semplicemente accelerando, facendoci così risparmaire un bel po' di carburante e impedendoci di inquinare senza ragione.
Ma ci sarà cnhe il 1.2 litri a benzina da 70 CV e 86 CV. Fuori dai confini italiani Chevrolet Aveo disporrà anche di un 1.4 litri da 100 CV con un nuovo cambio automatico a 6 rapporti mai visto prima.
Secondo voci di corridoio, potrebbe trattarsi del nuovo cambio a doppia frizione a secco costruito in Cina con la SAIC e che sarà montato su tutte le Chevrolet meno costose. L'obiettivo è accontentare le necessità del mercato asiatico e americano.
La nuova Aveo pare verrà realizzata unicamente in Corea e Stati Uniti, quindi è necessaria l'introduzione per chi non è abituato alllinutilizzo del piede sinistro di un cambio automatico moderno ed efficiente. E infatti sarà montato anche sul 1.4 litri, motore che può essere realizzato in qualunque Paese e che dispone di turbocompressore e iniezione diretta.
Video: nuova Chevrolet Aveo 2010
Video nuova Chevrolet Aveo con dispositivo start-stop