La Citroen C4 Picasso cinque posti è la nuova “visiospace” immessa sul mercato dalla casa francese nel primo trimestre del 2007. Si tratta di un veicolo progettato per dare una sensazione di grande ariosità e di continuità fra l’interno e l’esterno ai passeggeri, che, grazie al sapiente utilizzo degli spazi interni, beneficiano di una grande abitabilità.
L’auto può essere intesa come una versione più compatta della C4 Picasso a sette posti, e come questa offre un generoso bagagliaio (ben 500 litri in condizioni normali che diventano addirittura 1734 litri quando i sedili posteriori vengono reclinati). I tre sedili posteriori sono singoli, per offrire il miglior comfort di viaggio e una migliore modularità degli spazi abbassando quei sedili che si vuole trasformare in tavolini.
Per quanto concerne le motorizzazioni, la C4 Picasso può essere acquistata sia con alimentazione a benzina che a gasolio.
I propulsori a benzina sono due: il 1.8i 16V da 127 CV e cambio meccanico a 5 rapporti, o il 2.0i da 143 CV con cambio manuale pilotato a sei rapporti o, alternativamente, con un cambio automatico a quattro rapporti. I motori diesel sono entrambi dotati di filtro antiparticolato: il propulsore HDi 110 FAP con cambio meccanico a cinque rapporti e l’HDi 138 FAP, con cambio manuale pilotato 6 rapporti o cambio automatico 6 rapporti.
La sicurezza è elevata, basti pensare che l’auto ha anche un airbag al ginocchio del conducente, soluzione abbastanza inconsueta ma evidenza di un’attenzione alla riduzione massima dei rischi in caso di urto.
Video: Citroen C4 Picasso, immagini promozionali
Video della nuova Citroen C4 Picasso
Video, test drive della Citroen C4 Picasso