In ottobre presso i concessionari Citroen italiani arriverà il C-Crosser, SUV che potrà essere acquistato scegliendo tra due allestimenti: “Crociera Gialla” e “Crociera Nera”. Sono due nomi che evocano gli storici viaggi intrapresi da André Citroen attraverso l’Asia e l’Africa nel 1931 e nel 1924.
Le due configuazioni sono a 5+2 posti, mentre di serie c’è climatizzatore, radio CD con lettore MP3 e comandi al volante, accensione automatica degli anabbaglianti, regolatore di velocità ed ESP. Più accessoriata la versione Crociera Nera che include: l’assistenza posteriore al parcheggio, i fari allo xeno con lavafari, il caricatore a 6 CD e i sedili in pelle anteriori riscaldati, con quello del conducente regolabile elettricamente. Vetri laterali oscurati e cerchi in lega da 18 pollici completano la dotazione.
Il motore è un diesel con filtro antiparticolato da 2.179 cc che permette di sprigionare una potenza di 160 cavalli a cui corrisponde una coppia massima di 380 Nm. La trasmissione è integrale e include un selettore di modalità.
L’accelerazione da 0 a 100 Km/h si sviluppa in 9,9 secondi, mentre la velocità finale raggiungibile è di 200 Km/h. Nel ciclo misto i consumi sono di 5,9 litri per cento chilometri di percorrenza mentre le emissioni di anidride carbonica sono di 191 g/Km con cerchi da 16 pollici e di 194 g/Km con cerchi da 18.
Il prezzo della versione Crociera Gialla è di circa 33.500 euro mentre per la versione Crociera Nera bisogna spendere 37.100 euro.
Video: Nuovo Citroen C-Crosser SUV - test drive