La nuova Citroen C4 Picasso si presenta bene, benissimo, a cominciare dall'estetica aggressiva ed elegante. Chi cerca una monovolume di taglia media che racchiuda in se molte caratteristiche interessanti può dire di averla trovata.
Per realizzare questo nuovo modello, la casa francese ha puntato su alcuni elementi imprescindibili: la riduzione degli ingombri, l'assottigliamento delle linee, la riduzione del peso che influisce direttamente su consumi ed emissioni.
Elemento che lavorando di concerto con la presenza del propulsore BlueHDi consente alle emissioni di CO2 di scendere fino a 98 g/km (record per la categoria), rientrando anche nel novero delle norme antinquinamento è Euro 6.
per metterci su le mani dovrete aspettare ancora un po', considerato che arriverà nelle concessionarie soltanto dopo l'estate, a settembre. Ma per vederla dal vivo potete puntare sull'anteprima nelle concessionarie prevista già a luglio.
Sotto il cofano, come detto, è stato posizionato l'interessante 1.6 turbodiesel e-HDi 115 CV FAP da 104 g/km di CO2 con cambio robotizzato (evoluto rispetto al passato) e 105 g/km con il manuale. Ottimi i risultati ottenuti con questo motore, che ha un consumo medio dichiarato di 4 l /100 km.
Se invece scegliete il motore 1.6 e-HDi 90 FAP Airdream i consumi si abbattono ulteriormente scendendo fino a 3,8 l/100 km.
Nuova Citroen C4 Picasso 2013: motori e consumi
Nuova Citroen C4 Picasso 2013: motori e consumi